PUBBLICAZIONI TECNICHE, MANUALI, CATALOGHI

consulenze tecniche

Attività di consulenza per tutti gli aspetti relativi alla sicurezza, all’adeguamento alle direttive e alla certificazione di macchinari e di impianti industriali. Consulenza preliminare inerente alla valutazione dello stato di conformità delle macchine ai requisiti delle Direttive, Stesura del Fascicolo Tecnico, Analisi dei Rischi, Certificazione, Normativa ASME, Normativa PED etc. e più precisamente:

  • Analisi dei rischi
    Esecuzione di un documento che consente l’individuazione dei pericoli presenti durante il ciclo di vita di una macchina, calcolandone la gravità e moltiplicandola per esposizione e durata, al fine di garantire il rispetto dei Requisiti Essenziali di Salute e Sicurezza (RESS). Il metodo adottato per la valutazione porta alla luce eventuali rischi residui da evidenziare con l'apposizione di apposite targhette di pericolo e segnalazione nel manuale di uso e manutenzione, come richiesto dalla Direttiva UE 2006/42/CE. Il nostro personale tecnico a fronte della constatazione di situazioni di pericolo cercherà di fornire possibili soluzioni al fine di eliminare totalmente il rischio oppure di ridurne l'indice di valutazione a valori più accettabili.
  • Verifica del Performance Level
    Esecuzione del servizio tecnico per lo studio delle funzioni di comando legate alla sicurezza, al fine di individuarne il Performance Level (PL), allo scopo di certificare la sicurezza della macchina progettata, costruita e commercializzata nell’ambito della certificazione CE. L’attività prevede la constatazione dello stato attuale e la rispondenza alle disposizioni della Normativa Macchine e successivamente la Redazione del documento di Performance Level delle funzioni di comando legate alla sicurezza, in accordo alla norma UNI EN 13849-1. La valutazione del rischio prevede lo studio delle funzioni di comando legate alla sicurezza, al fine di individuarne il Performance Level (PL) richiesto dalla norma UNI EN 13849-1.
  • Fascicolo tecnico
    Consulenza per la realizzazione o realizzazione del fascicolo tecnico che consiste nella raccolta di tutta la parte documentale di progettazione, di costruzione e di collaudo della macchina. In esso come previsto dalla normativa devono essere inclusi i disegni costruttivi, gli schemi, i calcoli strutturali, le caratteristiche dei materiali utilizzati, la documentazione del materiale da commercio, la documentazione dei dispositivi di sub-fornitura incorporati, l’analisi dei rischi, la valutazione del rischio delle funzioni di comando legate alla sicurezza e i rilievi relativi alla rumorosità ed alla compatibilità elettromagnetica.
  • Controllo tecnico e documentale per la rispondenza alle normative
    Valutazione della documentazione esistente sia da un punto di vista tecnico che normativo per la rispondenza alla normativa 2006/42/CE, con la successiva produzione di una relazione riportante l'elenco degli eventuali interventi di adeguamento necessari.